Codice etico

Questo codice esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione degli affari e delle attività aziendali assunti da Netycom Srl e delle Società da essa controllate, siano essi amministratori, dipendenti o lavoratori autonomi in ogni accezione di tali imprese.

La missione
Netycom Srl  ha la missione di essere il più efficiente produttore e distributore di sistemi informativi e di telecomunicazioni, orientato al mercato e alla qualità del servizio, con l’obiettivo di creare valore per i soci, di soddisfare i clienti e di valorizzare tutte le persone che vi lavorano. Netycom Srl aspira a mantenere e sviluppare il rapporto di fiducia con quelle categorie di individui, gruppi, società o istituzioni il cui apporto è richiesto per realizzare la missione di Netycom Srl  o che hanno comunque un interesse in gioco nel suo perseguimento, in particolare i soci, i collaboratori, i clienti, i fornitori e i partner d'affari.

Comportamenti non etici
Nella condotta degli affari i comportamenti non etici compromettono il rapporto di fiducia tra Netycom Srl e i suoi interlocutori. Non sono etici, e favoriscono l'assunzione di atteggiamenti ostili nei confronti dell'impresa, i comportamenti di chiunque, singolo o organizzazione, cerchi di appropriarsi dei benefici della collaborazione altrui, sfruttando posizioni di forza. Netycom Srl rifiuta decisamente i comportamenti non etici ed impone ai propri collaboratori di adeguarsi al proprio codice etico.

Il valore della reputazione e dei doveri fiduciari
La buona reputazione è una risorsa immateriale essenziale. La buona reputazione all'esterno favorisce gli investimenti degli azionisti, la fedeltà dei clienti, l'attrazione delle migliori risorse umane, la serenità dei fornitori, l'affidabilità verso i creditori. All'interno, essa contribuisce a prendere e attuare le decisioni senza frizioni e di organizzare il lavoro senza controlli burocratici ed esercizi eccessivi dell'autorità. Il codice etico chiarisce i particolari doveri di Netycom Srl e permette di costruire nel tempo la sua reputazione.

Il codice etico prevede:

Impegno alla legalità.
Netycom Srl  non corrisponde mance a nessuno, né per acquisire clienti, né per facilitare il proprio lavoro. Netycom Srl svolge semplicemente il proprio dovere e crede che gli altri debbano fare altrettanto. Netycom Srl emette i documenti amministrativi e fiscali previsti dalla legge per ciascuna prestazione resa e per l’intero importo ricevuto. Netycom Srl impiega personale in regola con la vigente normativa in materia di lavoro e applica integralmente il CCNL Commercio sia ai dipendenti che ai soci lavoratori. Tutelare i lavoratori significa tutelare la qualità dei servizi offerti.

Impegno a non sfruttare la particolare condizione psicologica del cliente.
Netycom Srl  non adesca o plagia i propri clienti ma fornisce loro preventivamente e per iscritto tutte le informazioni necessarie perché questi assumano scelte consapevoli, conformi al servizio che desiderano, compatibili con le loro disponibilità economiche, segnalando prioritariamente soluzioni maggiormente convenienti rispetto a quelle più onerose. Netycom Srl predispone preventivi vincolanti per sé, ma senza impegno per il cliente, forniti anche telefonicamente o tramite il sito web. Netycom Srl informa i propri clienti sulle possibilità di inoltrare reclami e di richiedere la soluzione di eventuali controversie secondo le leggi italiane.

Impegno alla correttezza della comunicazione.
Netycom Srl  adotta modalità e contenuti nella comunicazione commerciali (pubblicità, contrattualistica, materiale illustrativo,etc..) tali da non indurre in inganno i clienti e tali da non assumere forme clamorose, mendaci o indecorose.

Impegno ad evitare ogni forma di discriminazione.
Netycom Srl assicura i propri servizi nel rispetto della cultura dei clienti, della loro religione e visione politica; senza praticare alcuna forma di discriminazione basata sul sesso, etnia, religione, opinioni politiche, condizioni psicofisiche e socioeconomiche.